Mostra Corsi


Informazioni di contatto
Contatta Segreteria
: Padova, Padova, Italia
: € 150.00
Testo dell'annuncio
TITOLO: Certificazione MCE Padova Preparazione ed Esame di certificazione Microsoft Certified Educator a Padova

N.B.: TRATTASI ESCLUSIVAMENTE DI ESAME UFFICIALE E MATERIALE PREPARATORIO PER OTTENERE LA RELATIVA CERTIFICAZIONE(Servizio offerto in partnership con www.c4l.it)

CHE COS'E' LA CERTIFICAZIONE MICROSOFT MCE
Microsoft Certified Educator (MCE) è una Certificazione riconosciuta a livello mondiale, basata sul syllabus d’esame dell’UNESCO. Fornisce agli Insegnanti e ai Formatori le competenze metodologiche, pedagogiche, tecniche e pratiche per l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), con l’obiettivo di ottenere un metodo di insegnamento più efficace e rispondente alle necessità degli studenti. MCE fornisce un programma completo di formazione, oltre che una valutazione affidabile che consente a: Enti, Istituti, Scuole e Università di aiutare a costruire le competenze fondamentali dei Docenti per la realizzazione dell’insegnamento nella scuola digitale del futuro.
Microsoft Certified Educator (MCE) è un programma di formazione completo studiato per lo sviluppo delle competenze professionali del Docente che offre inoltre un esame di certificazione finale. Tecnologicamente neutrale, MCE permette agli Insegnati della P.A. ed ai Docenti della Formazione Professionale di attestare le proprie competenze, così come stabilite dall’UNESCO all’interno del QUADRO DELLE COMPETENZE SULL’EDUCAZIONE ALLA TECNOLOGICA RIVOLTO AGLI INSEGNANTI di tutto i mondo (UNESCO ICT-CFT).
Con MCE offre un’opportunità importante e nuova a tutti gli insegnanti, per distinguersi nel campo dell’istruzione e della formazione, migliorando le proprie abilità tramite un più appropriato uso delle TIC. La chiave innovativa del programma MCE consiste nel permettere l’utilizzo delle TIC nel contesto delle proprie discipline didattiche, ovvero consentire ai Docenti un migliore ed innovativo metodo di trasmissione ai propri studenti. A loro volta, gli studenti stessi potranno acquisire tali nuove metodologie di apprendimento utilizzate dai Docenti, attraverso lo stesso modulo didattico.
Offre inoltre al Docente la possibilità di un apprendimento integrato multidisciplinare, nell’acquisizione della appropriata terminologia internazionale nell’utilizzo delle ICT nella didattica, tramite l’uso della lingua inglese (CLIL – Content and Language Integrated Learning), al fine di divulgare tali concetti agli studenti durate l’attività formativa.
La Certificazione MCE è un efficace ed affidabile strumento di valutazione; l’esame misura le competenze in ambito d’integrazione delle TIC su tutte le materie curriculari e può essere utilizzato in sei (6) principali aree di contenuto che si allineano all’UNESCO/ICT-CFT:

- Metodologia dell’istruzione
- Curriculum e Valutazione
- Pedagogia
- ICT – Tecnologie e Strumenti
- Organizzazione e Gestione
- Sviluppo Professionale

Acquisendo la certificazione MCE, si ottiene la convalida delle proprie competenze sull’insegnamento e sull’efficacia dell’apprendimento, tramite l’uso delle TIC. Per la preparazione alla Certificazione MCE, viene offerta ai formatori una gamma completa di strumenti: e-learning, curriculum, Preparation Test, che aiutano gli stessi docenti a formarsi e a sostenere il relativo esame. Tali metodologie e strumenti sono atti a sviluppare una comprensione più profonda di come la tecnologia possa migliorare l’esperienza dell’insegnamento e dell’apprendimento, risparmiando tempo e risorse. Questo consente in definiva di trasferire in modo più opportuno le competenze che gli studenti digitali del 21° secolo si aspettano. MCE è incentrato non sulla misura di competenze con prodotti informatici specifici: è stato chiaramente dichiarato “Technology Neutral”. MCE verte piuttosto su come applicare gli strumenti per un determinato obiettivo di apprendimento o aumentare la trasferibilità e produttività dei docenti e quindi dei discenti. È quindi possibile da oggi integrare la certificazione MCE nei programmi di formazione per gli insegnanti o nei programmi di sviluppo professionale per i formatori ICT. La Certificazione è inoltre aderente a quanto normalmente previsto dal Quadro degli Standard delle Competenze Professionali.
Microsoft Certified Educator (MCE) è stato strutturato in un programma di formazione e certificazione completo, basato su un unico Esame di Certificazione (62-193). La sperimentazione dello stesso è avvenuta nel corso del 2012 attraverso un Progetto Pilota di Microsoft: Teaching with Technology che è il punto di partenza e di applicazione dell’UNESCO ICT FCT. Nello Progetto, oltre 5.000 Docenti di Russia e Irlanda hanno completato la formazione, attraverso le risorse didattiche (e-learning curriculum) da oggi contenute nel programma MCE. Alla fine del percorso oltre 3.500 Docenti hanno conseguito la certificazione MCE, che è dunque il sistema di attestazione delle competenze acquisite di cui sopra.
L’Open Education Institute di Mosca prevede di certificare su MCE altri 50.000 Docenti della pubblica istruzione nei prossimi tre anni, fatto che sta suscitando un crescente interesse da parte di altri paesi del mondo che, giorno dopo giorno, stanno guardando a questa nuova opportunità con interesse.
Il programma Microsoft Certified Educator è attualmente utilizzato da diverse nazioni di ogni continente, quale metodologia affidabile e unica per trasferire a Docenti e Studenti le competenze metodologiche, pedagogiche, tecniche e pratiche mediante l’utilizzo delle TIC, con l’obiettivo di conseguire un metodo di insegnamento più efficace e rispondente alle moderne necessità degli studenti.

CHI PUO' OTTENERE LA CERTIFICAZIONE
Tutti gli insegnati della P.A. ed i Docenti della Formazione Professionale possono sostenere gli esami di Certificazione Microsoft MCE
Non è obbligatorio aver seguito un corso specifico per sostenere l’esame, coloro che possiedono già il bagaglio di conoscenze necessarie possono accedere direttamente all’esame.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE
In un mondo del lavoro che vede una concorrenza sempre più agguerrita, oltre ad acquisire competenze specifiche ed approfondite, diventa sempre più importante fornire delle garanzie immediate ad aziende, clienti ed istituzioni. In questo senso, una certificazione riconosciuta a livello internazionale come quella proposta da Microsoft costituisce un biglietto da visita che può aprire diverse porte in ambito lavorativo e scolastico, per:

- Docenti
- Istruttori
- Tecnici di laboratorio

Microsoft Certified Educator (MCE) fornisce da oggi agli insegnanti una Certificazione riconosciuta a livello mondiale che si concentra sull’integrazione pratica delle tecnologie TIC nell’insegnamento e nell’apprendimento.
Infine si ricorda che chi è in possesso di una Certificazione Microsoft ha diritto di esporre il logo Microsoft Office Specialist sul proprio CV, sul proprio biglietto da visita o su una brochure espositiva dei propri servizi. Il logo Microsoft Certified diventa così un elemento di forte distinzione ed un professionista può quindi garantire ai propri interlocutori un alto livello di conoscenza del software Microsoft.

CHE DIFFERENZA C'E' TRA CERTIFICAZIONE ED ATTESTATO DI FREQUENZA?
L’Attestato di Frequenza è un documento che attesta la partecipazione di una persona ad un corso di formazione e non fornisce informazioni relative al merito ed al rendimento del partecipante al corso.
La Certificazione invece non è legata all’ aver frequentato un corso e può essere rilasciata a chiunque dimostri di avere le conoscenze e le capacità di utilizzo della tematica della certificazione, necessarie per superare l’esame.

LIVELLI ED ESAMI DI CERTIFICAZIONE
L’esame di certificazione MCE è basato sul syllabus d’esame dell’UNESCO con l’obiettivo di certificare un metodo di insegnamento più efficace e rispondente alle necessità degli studenti nella scuola digitale del futuro.

Per ottenere la certificazione MCE occorre superare il seguente esame:

CODICE 62-193: MICROSOFT CERTIFIED EDUCATOR - LINGUE ESAME: INGLESE E MULTILINGUA

COME PREPARARSI AGLI ESAMI
E’ possibile ottenere un’adeguata preparazione agli esami Microsoft MCE nei seguenti modi:

- Frequentando un corso trattante l'oggetto della certificazione e per tale ragione ti consigliamo di visionare il nostro catalogo corsi in aula oppure online
- Studiando uno dei manuali o e-book ufficiali della casa madre
- Acquistare una licenza software del simulatore di esame, denominato T-Prep. Attualmente è disponibile la versione demo del T-prep, con 5 domande e scadenza di 30gg

COME SI SVOLGE L'ESAME
- Gli Esami
Ogni esame di certificazione MCE consiste in un numero di 30 ÷ 50 domande con modalità a singola risposta corretta, multipla, ad associazione e disposizione in sequenza.

- Che cosa portare
Il giorno dell’esame, ci si presenta presso il centro almeno con 15 minuti d’anticipo rispetto all’ orario concordato e si dovranno presentare i seguenti documenti:

• Documento di riconoscimento
• Codice Fiscale
• Il vostro numero di identificazione (se avete già sostenuto un precedente esame)
• Cosa non portare: libri di riferimento o appunti

- Come Funziona l’esame
Per chi sostiene esami Microsoft per la prima volta si dovrà procedere innanzitutto ad una registrazione preliminare con relativa assegnazione di un account da utilizzare anche per i futuri eventuali esami.
Prima dell’inizio dell’esame vero e proprio è possibile prendere visione del tutorial che espone la modalità di svolgimento dell’esame stesso e fornisce informazioni sull’ambiente d’esame. Il numero delle domande proposte è variabile in funzione dell’applicativo, della versione, del livello; inoltre Microsoft ha facoltà di modificare ed integrare in qualsiasi momento il database delle domande.
Un esame tipo ha una durata di 50 minuti. Risulta importante leggere attentamente le istruzioni del testo. Il punteggio conseguito si baserà solo sui “task” di cui sarà richiesto il completamento. L’assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video. Durante l’esame è possibile saltare una domanda affinché venga riproposta al termine dell’esame. Si può richiedere un report finale all’Amministratore, nel quale vi è la lista degli argomenti trattati con i punteggi ottenuti, in modo da potere integrare in futuro i punti deboli con la pratica e l’esercizio. Nei casi di insuccesso, si può ritentare l’esame, effettuando nuovamente l’acquisto, senza alcun limite (tempo minimo di attesa per ripeterlo 24h). Il risultato dell’esame è disponibile entro 10 minuti dalla conclusione dell’esame stesso, da questo momento l’allievo è ufficialmente certificato e può scaricare il .pdf stampabile della certificazione. L’esame non superato non dà diritto ad alcun rimborso. A seguito del superamento dell’esame, il candidato avrà la possibilità di ricevere copia elettronica del certificato accedendo al sito Certiport con le proprie credenziali

MODALITA' ACQUISTO E PRENOTAZIONE ESAMI
Per acquistare il voucher che da accesso all’esame di certificazione e/o il relativo materiale preparatorio, occorre seguire i seguenti step:

- Visionare gli attuali prodotti a listino sottoelencati e contattarci per richiedere il modulo ordine, per quelli di proprio interesse indicandoci il relativo codice:

CODICE: ESAMCE: VOUCHER PER ESAME MCE VALIDO 12 MESI A 150€
CODICE: TPMCE: T-PREP MCE VALIDO 120 GG A 60€
CODICE: KITMCE: ESAME + T-PREP MCE A 180€

- Ricordando che per i nostri corsisti che stanno frequentando il relativo corso si applicherà uno sconto 10%, una volta pagato l’ordine di acquisto il corsista riceverà quanto acquistato entro 15 giorni dall’ordine
- Successivamente quando il corsista si sentirà pronto, dovrà contattare la nostra segreteria per prenotare la propria sessione di esame da farsi presso la nostra sede, i quali generalmente vengono svolti nella giornata del sabato o in altri giorni su prenotazione
This Ad has been viewed 62 times.