Mostra Corsi


Informazioni di contatto
Contatta Segreteria
: Padova, Padova, Italia
: € 120.00
Testo dell'annuncio
CODICE: PRIMOSOCCORSO-BC

TITOLO: Corso primo soccorso per aziende del gruppo B-C Padova e Veneto - Corso addetti primo soccorso gruppo B e C

TOT. ORE : 12 ore

FREQUENZA : Corso di gruppo: due giornate formative di 6 ore (o in alternativa 3 mezze giornate da 4 Ore). Corso in azienda: concordato con l'azienda richiedente

DATA INIZIO: Il corso viene riproposto periodicamente, contattare la segreteria per conoscere la data della prossima sessione

LUOGO: I corsi di svolgono sia presso le nostre sedi di Padova o direttamente nella sede desiderata dal cliente, si ricorda che eroghiamo corsi in tutte le altre province del Veneto quindi oltre a Padova anche a : Treviso, Vicenza, Rovigo, Venezia-Mestre, Belluno, Verona

OBIETTIVI:
Obbiettivo del corso per Addetti al Primo Soccorso per Aziende Gruppo B e C è quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.

Si ricorda che per determinare il gruppo a cui appartiene l’azienda è necessario, sulla base del codice di tariffa INAIL, identificare il corrispondente indice di inabilità, reperibile sul sito INAIL.
Le Aziende del Gruppo A sono quelle con indice di inabilità superiore a 4.
Le Aziende del Gruppo B e C sono quelle con indice di inabilità minore o uguale a 4. Per ulteriori dettagli si rimanda al D.M. 388/03, altresì ricordiamo che:
Aziende Gruppo A:
I) aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
II) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale);
III) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.
Aziende Gruppo B:
aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Aziende Gruppo C:
aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Come previsto dalla normativa al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai sensi della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro

PROGRAMMA:

Il corso è basato sulla conoscenza completa dei seguenti argomenti:

• allertare il sistema di soccorso:
- cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero di persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.)
- comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza
• riconoscere un’emergenza sanitaria:
- scena dell’infortunio (raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili)
- accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato (funzioni vitali – polso, pressione, respiro; stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia)
- nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio
- tecniche di autoprotezione del personale Addetto al Primo Soccorso
• attuare gli interventi di Primo Soccorso:
- sostenimento delle funzioni vitali (posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno)
- riconoscimento e limiti di intervento di Primo Soccorso (lipotimia, sincope, shock; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardiaco; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico)
• conoscere i rischi specifici dell’attività svolta
• acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro (cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toraco-addominali)
• acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne)
• acquisire capacità di intervento pratico (principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN; principali tecniche di Primo Soccorso delle sindromi cerebrali acute; principali tecniche di Primo Soccorso nella sindrome respiratoria acuta; principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; principali tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di Primo Soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici)

DESTINATARI:
Operatori incaricati di attuare le misure di pronto soccorso (designati ai sensi del D.Lgs. 81/2008 - D.M.
388/2003) in aziende o unità produttive classificate nelle tipologie di gruppo B e C ai sensi dell'art. 1 del D.M. 388/2003 le quali si ricordano che sono:
- Gruppo B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel Gruppo A
- Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel Gruppo A

METODOLOGIA DIDATTICA:
Il corso viene svolto con una didattica dinamica e interattiva, e l’ausilio di supporti multimediali, per un più efficace coinvolgimento dei lavoratori.
Durante il corso vengono fornite tutte le informazioni utili per le simulazioni ed esercitazioni pratiche previste


MATERIALE DIDATTICO:
Il corso viene corredato di tutto l'occorrente didattico previsto:
• Dispense cartacee
• Quiz tematici
• Esercitazioni e simulazioni mirati

RISULTATI ATTESI:
Apprendere le conoscenze e le capacità operative di base necessarie per l'attuazione degli interventi di primo soccorso in caso di infortunio sul lavoro.

DOCENTE: Il docente scelto è un professionista con pluriennale esperienza nel settore della sicurezza sul lavoro

QUOTA ADESIONE: Corso di gruppo: 120 Euro al posto di 240 Euro per i primi 5 iscritti sui 10 posti disponibili(si consiglia di chiedere se si rientra nella promo prima di iscriversi).
Per i corsi aziendali, si prega di contattare la segreteria ricordando che:
- Sono previsti sconti a salire in base al numero di partecipanti provenienti dalla stessa azienda
- E' previsto uno forte sconto se l'azienda è aderente ad uno dei fondi interprofessionali con i quali collaboriamo
- Il medesimo evento formativo può essere trattato completamente personalizzato presso l'azienda richiedente anche tramite copertura parziale o totale dei costi da fondi pubblici

Si ricorda che a seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà inviato gratuitamente a mezzo posta elettronica, l’attestato valido ai fini di legge.
Ricordiamo che ci sono anche i seguenti servizi accessori disponibili:
• Attestato stampato con consegna in sede: a 10 Euro
• Attestato stampato ed inviato al proprio domicilio tramite raccomandata: a 20 Euro

NB: Gli importi esposti sono da considerarsi riservati per l'utenza privata, invece per l'utenza aziendale l'importo corrispondente sarà sempre quello visualizzato ma maggiorato dell'iva
This Ad has been viewed 334 times.